Una visita oculistica pediatrica è di fondamentale importanza per il benessere generale di ogni bambino. Spesso è sottovalutata e se ne ricorre solo all’esigenza, in realtà una buona funzione visiva favorisce un pieno sviluppo psicofisico e l’apprendimento.
Lo Studio Oculistico Spallino è specializzato in oculistica per bambini a Como, con medici oculistici e ortottisti, spazi dedicati ai più piccoli per controlli e visite oculistiche pediatriche che accompagnino i bambini nel loro percorso di crescita.
Perché è importante effettuare la visita oculistica per bambini?
È importante che per ogni bambino sia previsto un programma di screening neonatale delle patologie dell’apparato visivo sin dalla nascita con tempi e modalità definiti da linee guida internazionali (1)
Quando è necessaria una visita specialistica oculistica pediatrica?
Una visita oculistica per bambini eseguita da uno specialista oftalmologo, con specifiche competenze in oftalmologia pediatrica è necessaria:
- per ogni bambino affetto da malattie sistemiche, nato prematuro o qualora vi sia familiarità per malattie degli occhi.
- per ogni bambino nel quale il genitore riscontri una anomalia della posizione o della conformazione degli occhi
- nel caso in cui venga individuato un problema oculare ad una visita di screening neonatale
Chi è l’ortottista pediatrico?
Nello studio della motilità oculare e delle patologie ad essa correlate l’oculistica si avvale della collaborazione dell’ortottista e ad essa demanda l’esecuzione di alcuni test visivi. Il medico ortottista non sostituisce lo specialista oftalmologo ma ad esso si integra avendo acquisito competenze nella analisi di patologie oculari in età infantile, in particolare lo strabismo e l’ambliopia.
Come avviene la prima visita oculistica per bambini?
La visita oculistica in età pediatrica si articola attraverso i seguenti passaggi:
– Studio della motilità oculare: ha lo scopo di individuare anomalie dell’allineamento degli occhi del bambino al fine di escludere la presenza di strabismo
– Studio della funzione visiva: ha lo scopo di determinare il livello di capacità visiva di ciascun occhio al fine di escludere la presenza di riduzione dell’acuità visiva. Le modalità di esecuzione variano a seconda dell’età del bambino e consentono di eseguire il test ad ogni età. (2)
– Studio della refrazione: ha lo scopo di accertare la presenza o meno di difetti di visita nell’età pediatrica quali ipermetropia miopia o astigmatismo. Richiede la somministrazione di un collirio cicloplegico che consente di determinare l’eventuale errore refrattivo in modo oggettivo e senza avvalersi della collaborazione del bambino. L’istillazione delle gocce rappresenta l’unica manovra che può generare paura nel bambino che andrebbe preventivamente informato dal genitore sulla necessità dell’istillazione e rassicurato data la sostanziale assenza di dolore legata alla procedura.
– Esame del segmento anteriore: si avvale dell’ausilio di uno strumento chiamato lampada a fessura che consente un esame biomicroscopico ed è particolarmente utile in bambini affetti da patologie sistemiche quali artrite reumatoide, neurofibromatosi e numerose altre.
– Esame del fondo oculare: si avvale di un strumento chiamato oftalmoscopio e consente di valutare l’integrità della parte posteriore dell’occhio. È di particolare utilità in patologie come la retinopatia del pretermine, retinopatie su base ereditaria, diabete mellito, cefalea. (3)
Come scegliere un oftalmologo pediatra?
Il corso di specializzazione in oftalmologia non prevede in Italia un diploma specifico in oftalmologia pediatrica. È comunque preferibile, specie in bambini molto piccoli di età, che la visita venga effettuata da un medico oculistica che abbia una certa esperienza nella diagnosi e il trattamento delle patologie oculari in età pediatrica.
Presso lo Studio Oculistico Spallino situato a Como esercita il Dr. Lorenzo Spallino, il quale ha maturato nel corso della sua carriera le necessarie competenze nelle patologie oculari del bambino in quanto consulente dell’Unità Operativa di Pediatria e dell’Unità Operativa di Terapia intensiva neonatale del Ospedale Sant’Anna di Como. Al suo attivo ha numerosi interventi di chirurgia dello strabismo delle vie lacrimali e trattamento laser della retinopatia del pretermine.
In tutte le situazioni sopra citate in cui si sospetta l’esigenza di una visita oculista pediatrica o per un semplice controllo nel percorso di crescita si raccomanda la visita da un oculista per bambini per identificare eventuale patologie o monitorare il benessere degli occhi e generale.
NOTE
1) Vision screening in infants, children and youth
2) The measurement of visual acuity in children: an evidence-based update