intervento laser occhi glaucoma como

Intervento laser per glaucoma oculare

Cos’è il glaucoma oculare?

Tra le malattie oculari più diffuse che causano cecità, dopo la cataratta, troviamo il glaucoma, disturbo che provoca una forte pressione oculare e danneggia il nervo ottico.

È una malattia silenziosa, può presentarsi senza nessun sintomo e colpisce principalmente le persone anziane, è importante quindi sottoporsi con regolarità a esami oculistici diagnostici.

Intervento laser per il glaucoma

Tra i vari strumenti di chirurgia oculare, lo Studio Oculistico Spallino di Como ha introdotto un nuovo sistema di cura in grado di offrire ai propri pazienti un moderno e efficace trattamento per il disturbo del glaucoma oculare.

Un’innovativa tecnologia laser che è stata implementata con un nuovo macchinario e che favorisce il trattamento con un minor carico rispetto alla terapia giornaliera fino ad oggi adottata.

Nel mese di Marzo del 2019 la prestigiosa rivista Lancet ha pubblicato i risultati di uno studio multicentrico randomizzato di confronto, sull’efficacia in termini di riduzione della pressione oculare, tra terapia medica locale con colliri ipotonizzanti e la trabeculoplastica laser selettiva (SLT) nel trattamento del glaucoma ad angolo aperto e/o ipertensione oculare.

Lo studio medico è stato denominato non a caso LIGHT che nella sua traduzione dall’inglese diventa come sostantivo LUCE e come aggettivo LEGGERO.

L’efficacia della trabeculoplastica laser selettiva

Appare evidente nell’acronimo utilizzato l’intenzione da parte degli autori di fare luce sull’efficacia dell’intervento laser nella cura della pressione oculare al fine di alleggerire il fardello che la terapia giornaliera con colliri sine die apporta al paziente in termini di qualità della vita.

Lo studio ha dimostrato che:

  • la trabeculoplastica laser selettiva è trattamento sicuro ed efficace per la riduzione della pressione oculare
  • la trabeculoplastica laser selettiva consente una stabilità della pressione oculare superiore alle gocce
  • il 75% dei pazienti trattati con trabeculoplastica selettiva mantenevano il controllo della pressione oculare a 3 anni senza necessità di terapia medica

 

Gli autori dello studio medico concludono sostenendo che la trabeculoplastica laser selettiva andrebbe offerta come trattamento di prima scelta in alternativa alla terapia medica avendo dimostrato pari efficacia, minori effetti collaterali e costi minori rispetto ai colliri ipotonizzanti.

Trattamento laser per il glaucoma a Como

Invitiamo i pazienti dello Studio Oculistico Spallino e coloro che soffrono di glaucoma oculare a contattarci per valutare con una visita oculistica specialistica presso la nostra sede di Como la possibilità di accedere al nuovo intervento laser per il glaucoma.

Prenota la tua visita.