Insieme alla visita oculistica con biomicroscopia, all’esame della rifrazione e alla prescrizione di lenti a contatto, i Medici Oculistici dello Studio Spallino di Como offrono ai propri pazienti i migliori esami oculistici diagnostici, tra cui:
Esami oculistici diagnostici a Como
- Tonometria oculare
- Esame del fundus oculi
- Gonioscopia
- Autorefrattometria
- Curva tonometrica
- Test per la lacrimazione: test di Schirmer, Break-up time
- Sondaggio delle vie lacrimali
- Topografia e Tomografia oculare
- Pachimetria corneale
- Esoftalmometria
- Perimetria automatica computerizzata
- OCT oculare (tomografia ottica a radiazione coerente)
- Refrattometria PlusOptix
- Visite ortottiche ed esercizi ortottici
TOMOGRAFIA OCULARE SIRIUS CSO
La tomografia oculare è un esame che consente un’analisi tridimensionale e ad altissima precisione della cornea e del segmento anteriore dell’occhio.
La topografia e tomografia oculare permettono di determinare:
- la rilevazione delle curvature delle superfici anteriore e posteriore della cornea oculare,
- la mappa dello spessore corneale e della profondità della camera anteriore dell’occhio,
- lo studio del fronte d’onda corneale e la qualità della visione oculare.
La tomografia oculare è utilizzata per la diagnosi e la sorveglianza delle patologie corneali, in particolare il cheratocono, e lo studio degli astigmatismi irregolari.
PERIMETRIA OCULARE HUMPHREY FIELD ANALYZER
La perimetria oculare è un esame che testa la visione periferica (campo visivo) utilizzato per la diagnosi e la sorveglianza del glaucoma e nelle patologie del sistema nervoso centrale con interessamento delle vie ottiche.
Il programma Guided Progression Analysis (GPA) consente di differenziare una progressione del deficit perimetrico, rispetto a una variabilità casuale.
I risultati consentono al medico oculista di predisporre un miglior trattamento del glaucoma oculare.
OCT OCULARE MACULA E FIBRE HEIDELBERG SPECTRALIS
L’OCT oculare della macula e delle fibre è un esame utilizzato per uno studio tomografico e tridimensionale della retina e del segmento anteriore dell’occhio.
Questa tipologia di esame ottico fornisce informazioni utili per una corretta diagnosi, sorveglianza e trattamento delle patologie della retina e del glaucoma.
Garantisce massima precisione nel monitoraggio, grazie ai sistemi TruTrack di eye-tracking attivo e AutoRescan, che consentono il riconoscimento automatico delle immagini retiniche.
PLUSOPTIX AUTOREFRATTOMETRO PEDIATRICO
L’autorefrattometro pediatrico è un esame utilizzato per eseguire lo screening dei difetti della vista nel bambino dall’età di sei mesi. Non invasivo e rapido nell’esecuzione consente di individuare i bambini a rischio d’ambliopia (occhio pigro) e strabismo.
SCREENING DELL'AMBLIOPIA E DELLO STRABISMO
Presso lo Studio Oculistico Spallino di Como è possibile eseguire un accurato screening delle patologie oculari in età pediatrica. Lo screening è effettuato da personale qualificato dotato di diploma di laurea di assistente in oftalmologia e ortottica. La metodica di screening ha caratteristiche tali da ottimizzarne l’accuratezza e comprende i seguenti test
- Studio della motilità oculare
- Determinazione della stereopsi
- Studio del senso cromatico
- Determinazione dell’acuità visiva
- Videophotoscreening
Lo screening è rivolto a bambini di età compresa tra 4 e 6 anni. Non è indicato per bambini che presentino patologie o familiarità per patologie oculari per i quali è necessaria una visita specialistica effettuata da un medico oculistica. Obiettivo dello screening è quello di individuare precocemente difetti che necessitino di correzione ottica nella prospettiva di una prevenzione dello strabismo e dell’ambliopia. Tale servizio, un tempo a carico della medicina scolastica, non è più effettuato e affidato a sporadiche iniziative di enti benefici.