CHIRURGIA DELLA CATARATTA:
INTERVENTI, TECNICHE E VANTAGGI A CONFRONTO
In un articolo pubblicato sulla prestigiosa rivista Lancet nel mese di Gennaio 2020 gli autori hanno pubblicato i risultati di un di uno studio di confronto tra la chirurgia della cataratta effettuata con metodica tradizionale (facoemulsificazione) rispetto alla chirurgia della cataratta laser assistita (femtolaser associato a facoemulisificazione).
Chirurgia della cataratta facoemulsificazione vs chirurgia laser assistita
La tecnica tradizionale della facoemulsificazione consiste nella frammentazione all’interno dell’occhio della cataratta e relativa rimozione tramite irrigazione e aspirazione.
La chirurgia della cataratta con il laser (femtosecondi o femtolaser) permette di bruciare i tessuti desiderati senza dover ricorrere al bisturi, i passaggi conclusivi vengono effettuati con la metodica tradizionale della facoemulsificazione.
Facaemulsificazione e femtolaser: qual è la chirurgia oculare migliore?
I molteplici interventi di chirurgia della cataratta, molto diffusi tra le persone anziane, hanno permesso di raccogliere molti dati e confrontare tecniche operatorie differenti.
Lo studio ha interessato 1467 occhi di 907 pazienti considerando come indicatori di risultato la capacità visiva ottenuta, il difetto di refrazione residuo, la variazione di astigmatismo e l’assenza di complicazioni senza evidenziare alcuna differenza tra le due metodiche.
Nello studio è stato inoltre analizzato il rapporto costo/efficacia evidenziando un beneficio pari a 10,703 Euro a favore della facoemulsificazione tradizionale.
I pazienti sottoposti a tali interventi o che si apprestano ad un intervento chirurgico della cataratta possono quindi essere soddisfatti in entrambe le soluzioni, dal punto di vista medico e di risultati.
L’unica discriminante è perciò rappresentata dai costi dei due operazioni della cataratta. In conclusione, gli Autori affermano che la chirurgia della cataratta Femtolaser assistita è una procedura sicura ed efficace ma i cui elevati costi non apportano un beneficio sostanziale al paziente e al sistema sanitario rispetto alla tecnica convenzionale.
Chirurgia della cataratta a Como
Per qualsiasi informazione maggiore riguardo all’intervento di chirurgia della cataratta o per prenotare una visita presso lo Studio Oculistico Spallino potete contattare il numero 031 304 054 o scrivere una mail a info@spallino.it
Lancet 2020 Jan 18;395(10219):212-224.
The most telling statistic is that most of the ophthalmologists who have seen me for their own cataract surgeries have chosen to forgot the femtosecond laser for their own eyes.